Software Didattico Agende, Taccuini e Articoli di cartoleria
Agende, Taccuini e Articoli di cartoleria pubblicati nella collana Software Didattico con argomento Didattica di Genere Educazione Risorse e materiale per l’insegnante per l’utilizzo in aula
Le checklist per l'autonomia. Materiali per valutare e insegnare le abilità di autonomia nelle disabilità complesse. Web app. Con software - Erickson - Software Didattico
Pratiche checklist per l'apprendimento delle abilità di autonomia a casa, a scuola, al lavoro e nel tempo libero e per l'osservazione e la valutazione della loro acquisizione, utilizzabili direttamente dalla persona con disabilità oppure dall'operatore, per verificare i progressi.
Kit le checklist per l'autonomia. Con app - Erickson - Software Didattico
Il kit 'Le checklist per l'autonomia' è un prezioso strumento per l'apprendimento delle abilità di autonomia a casa, a scuola, al lavoro e nel tempo libero e per l'osservazione e la valutazione della loro acquisizione. Il kit comprende un manuale operativo, una serie di tavole illustrate e una web app pensati per: la creazione facilitata di checklist e di sequenze visive tramite l'utilizzo di oltre 350 immagini da ritagliare, plastificare, incollare, appendere, ecc.; la condivisione in rete dei programmi di intervento e dei materiali di lavoro ideati, al fine di permettere un confronto costante tra familiari, docenti, operatori sanitari, educativi e sociali sulle modalità, le strategie e gli strumenti utilizzati e sui risultati raggiunti attraverso i diversi interventi proposti. La scomposizione di ogni compito in checklist, in sequenze visive e in una serie modificabile di azioni dettagliate, facilita l'apprendimento e consente all'operatore di valutare costantemente i progressi o le regressioni osservate, la tipologia di aiuto necessario per lo svolgimento delle diverse attività (gestuale, verbale, ? sico, ecc.) o le strategie di intervento più opportune, di monitorare e documentare tutti i progressi raggiunti. Educatori, docenti, genitori, caregiver e professionisti socio-sanitari possono predisporre degli interventi educativi e abilitativi condivisi che promuovano efficacemente il massimo sviluppo delle abilità di autonomia personale, sociale e di movimento delle persone con disabilità di cui si prendono cura.