Ritmo Agende, Taccuini e Articoli di cartoleria
Agende, Taccuini e Articoli di cartoleria con argomento Ritmo
Time rudiments. Una guida per migliorare la percezione del tempo. Con File audio per il download - Volontè & Co - Didattica Musicale
Il primo libro di Maurizio Dei Lazzaretti, uno dei più grandi batteristi italiani contemporanei. Durante la performance del musicista, tutto è interconnesso: abilità tecniche, psicofisiche, musicali, ma l'elemento che unisce il tutto e poi permette di trasformarlo in musica è il tempo. Obiettivo principale di questo progetto è mettere in luce l'importanza di una buona consapevolezza del tempo e trasmettere l'influenza che questo ha su tutto quello che si fa con lo strumento. Attraverso i vari esercizi, si potrà verificare la propria capacità (o difficoltà) di 'percepire' correttamente il beat ed eventualmente scoprire problematiche che ostacolano il proprio percorso musicale, che precedentemente si attribuiva solo alla tecnica.
Tieni il tempo. Enciclopedia dei ritmi in sedicesimi. Con CD Audio - Volontè & Co - Didattica Musicale
Lo scopo di questo metodo è quello di sviscerare tutte le opportunità di incastro (utilizzando cassa, rullante, charleston, ride) possibili nell'ambito della divisione metrica in sedicesimi. Il libro prevede una metodologia di studio nella quale vengono privilegiati il controllo e la meccanica di esercizi che si basano su una parola che ricorre spesso nella terminologia batteristica: ostinato!
Body beat & alternative percussions. Con CD Audio. Vol. 2 - Carisch
Percorsi didattici con la body percussion e con strumenti alternativi. Gli esercizi proposti sono di difficoltà progressiva, introdotti ed eseguiti per imitazione e non per lettura. Novità rispetto al testo precedente sono la presentazione dei principali 'ritmi dal mondo' e la proposizione di numerosi esercizi ritmici da realizzare in gruppo. L'obiettivo è promuovere la coordinazione motoria, potenziare la memoria ritmica e sviluppare la capacità di improvvisare. Le proposte ritmiche sono da eseguire col corpo (body percussion) sono state sperimentate con strumenti alternativi (come ad esempio bottiglie, ramazze etc.) realizzando dei veri e propri brani di musica di insieme.