Strutture Quaderni Per La Progettazione Agende, Taccuini e Articoli di cartoleria

Agende, Taccuini e Articoli di cartoleria pubblicati nella collana Strutture Quaderni Per La Progettazione TECNOLOGIA, INGEGNERIA, AGRICOLTURA
INGEGNERIA E ATTIVITA AFFINI

Edifici in muratura in zona sismica. SISMUR vers. 5.0. Con CD-ROM  -  Epc  -  Strutture. Quaderni Per La Progettazione

Un software ed un libro finalizzati al progetto ed alla verifica di sicurezza degli edifici agli stati limite, vecchi e nuovi, in muratura ordinaria ed armata, di strutture miste, in zona sismica, secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni e le Direttive per i beni tutelati 01/2011. Il testo parte da conoscenze di base sulle murature, sui modelli di calcolo, sul calcolo semiprobabilistico agli stati limite e sui principi di analisi sismica, per arrivare ad un uso consapevole del programma applicativo. Il software SISMUR, giunto alla V versione, dal 2004, conta oltre 7000 installazioni. Questa nuova versione è stata ora aggiornata e potenziata tra l'altro con: acquisizione completa e diretta della geometria strutturale, da disegni in formato DXF; analisi globale semplificata per i beni tutelati; valutazione completamente automatica di tutti i PGA (Peak Ground Acceleration) per tutti i meccanismi di collasso (nel piano, fuori piano, al limite di danno, per catene cinematiche, delle fondazioni); valutazione dei benefici d'intervento anche in termini di vita nominale e periodi di ritorno sismico; analisi dei carichi più agevole e speditiva.

€ 190.00
disp. incerta
ACQUISTA
EDILIZIA

Opere di sostegno in zona sismica. Con CD-ROM  -  Epc  -  Strutture. Quaderni Per La Progettazione

Il software OPSOS è uno strumento operativo indispensabile per professionisti, studenti e, in generale, per tutti coloro che operano in zone a rischio sismico, nel campo della geologia tecnica e della progettazione e verifica delle opere di sostegno. La procedura di calcolo si basa sull'uso di efficaci algoritmi che consentono di eseguire in modo semplice e agevole l'analisi sismica pseudo-statica di strutture di contenimento di diverse tipologie: dai muri a mensola, a quelli con contrafforti interni ed esterni; dalle opere di sostegno su pali di fondazione, alle palificate e palancolate elastiche, fino alle opere a gravità (cls, murature, gabbionate). Il programma, completamente aggiornato secondo il D.M.14 gennaio 2008 e in linea con la Circolare applicativa 617/2009, permette l'inserimento di carichi su terrapieni (eventuali manufatti, carichi di esercizio variabili veicolari ecc.); falde d'acqua; tiranti attivi o passivi e vincoli sul paramento (muri cantina). Attraverso OPSOS è possibile la visione e la stampa completa del piano di manutenzione dell'opera, della relazione sui materiali, dell'affidabilità e valutazione del software. Il programma è accompagnato da un volume che parte da conoscenze di base sulle proprietà delle terre e sulla meccanica dei terreni, per arrivare all'uso dell'applicativo anche attraverso la descrizione di esempi applicativi.

€ 100.00
disp. incerta
ACQUISTA